Il centro Arké si sviluppa all’interno di un ambiente che è stato completamente ristrutturato per rispondere alle esigenze dell’utenza e per ottimizzare lo svolgimento di percorsi terapeutici mirati.
Si compone di otto sale, ognuna attrezzata secondo specifici criteri sanitari.
Neuropsicomotricità
Setting che si adatta alle caratteristiche individuali del bambino e si compone di proposte specifiche in funzione di età e livello di sviluppo, in cui lo “strumento” principale di terapia è il gioco.
Neuropsicologia
Setting accogliente, strutturato in più ambienti che permettano lo svolgimento di valutazioni diagnostiche strutturate, osservazioni cliniche e trattamenti abilitativi attraverso il gioco e attività mirate
Psicoterapia
Un setting in cui creare nuove narrazioni e prendersi cura della sofferenza emotiva, individuando le risorse presenti e le potenzialità future nella piccola persona e nel suo contesto vitale.
Logopedia
Setting su misura del piccolo paziente per la rieducazione funzionale delle disabilità comunicative attraverso il gioco e la relazione.
Servizio di doposcuola
Setting strutturato in più postazioni, che propone strumenti software e cartacei, con lo scopo di promuovere l’integrazione, l’organizzazione e l’autonomia di studio.
Sala d’aspetto
Ambiente caldo ed accogliente con spazi adeguati ad ospitare adulti in attesa e piccoli pazienti.